hotel cervia
Facebook Hotel Rudy Cervia Google+ Google+ Google+ Google+ Youtube
Italiano
English
Deutsch

News

novità da Cervia e dintorni


test

test

test


Cervia: la spiaggia ama il libro!

XXII EDIZIONE

Il libro è il padrone indiscusso della rassegna letteraria più longeva d’Italia: “Cervia, la spiaggia ama il libro“! Giunto ormai alla sua ventiduesima edizione, dal 21 Luglio al 15 Agosto, questo evento allieterà le vostre vacanze con un programma ricco di autori da scoprire e soprattutto da incontrare! Molti infatti gli appuntamenti che vi permetteranno di conoscere meglio gli autori che hanno avuto maggior successo durante l’ultima stagione letteraria, il tutto ovviamente incorniciato dalla nostra amata spiaggia che svolgerà la funzione di un vero e proprio palcoscenico.

SUl nostro BLOG il link per scaricare il programma completo in PDF, clickate -> QUI <-


RUNNING IN

Milano Marittima 2014

Amanti dello sport e della natura, siete chiamati a raccolta domenica 8 Giugno a Milano Marittima in Viale Forlì, dove alle ore 10:00 si darà inizio alla competizione dal volto social che in molti stavano aspettando! Per il terzo anno consecutivo, infatti, corridori doc e aspiranti podisti, si riuniranno nella nostra sempre più glamour cittadina di mare per sfide all’ultimo respiro o semplicemente per immergersi nella bellezza dei tre diversi percorsi che potranno essere scelti tra uno da 6,4 km, un secondo da 10,7 km e un terzo da 21 km. Il primo non competitivo, comprende anche una favolosa passeggiata ludico-motoria, gli altri due itinerari invece avranno matrice sia competitiva che non e renderanno quindi questa gara accessibile a tutti coloro che vorranno parteciparvi. Da quest’anno potranno partecipare anche i più piccolini! Running In, infatti, si mette in prima fila nella lotta contro l’obesità infantile e lo fa mettendo a disposizione una serie di attività motorie gratuite per i bimbi dai 3 ai 10 anni. Clickando su QUESTO LINK verrete dirottati al sito ufficiale della competizione; lì troverete il programma dettagliato e le specifiche tecniche dei percorsi proposti.


La Cozza di Cervia in Festa

terza edizione

La cozza la farà da padrona sulla scena cervese dal 5 all’8 Giugno con la terza edizione della sagra “La Cozza di Cervia in Festa“, che promuove questo rinomato nonché pregiato mollusco, in particolare gli esemplari prodotti nel tratto di Mare Adriatico antistante le nostre spiagge. Tre giorni dedicati al palato e ai peccati di gola grazie ai 20 ristoranti, osterie e rosticcerie coinvolti che daranno vita ad un vero e proprio circuito gastronomico in qui sarà possibile gustare prelibatezze e manicaretti a base di cozze, per l’appunto. Tanti stand e degustazioni accompagnate da musica dal vivo e come sottofondo per il giovedì sera il mercatino di BorgoMarina lungo il porto canale.

Al seguente LINK potrete trovare il programma dettagliato dell’evento, non mancatelo!


Cervia Città Giardino!

42° edizione

Più di 50 città ed enti italiani e stranieri si sono adoperati per trasformare le aiuole e gli spazi verdi della nostra Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata in vere e proprie opere d’arte all’insegna del verde e dell’ecologia! Dal 1972 infatti, la manifestazione (inizialmente conosciuta come “Maggio in Fiore“) richiama artisti, tecnici e architetti del verde e permette loro di dare vita a questa grande mostra en plein air dalla tematica importante e innovativa: la salvaguardia del verde e della natura! I capolavori di questa eccezionale gara non competitiva saranno visibili in tutte le località cervesi dalla fine di maggio per tutta l’estate, fino al termine della stagione. L’allestimento più originale, innovativo, sperimentale, costituirà un vero e proprio trampolino di lancio verso le più affascinanti e innovative tecniche di architettura del verde. 


Cavalcalonda!

Cavalli in spiaggia a Lido Adriano

La Proloco di Lido Adriano ha organizzato una giornata equestre ricca di passeggiate sul bagnasciuga, giri in carrozza e competizioni a misura di fantino! Presso lo stabilimento balneare "La Plage", in collaborazione con la Scuderia del Borgo e la SEF-Italia, potrete trascorrere un pomeriggio emozionante e rilassante allo stesso tempo. Ai bambini sarà data la possibilità di avvicinarsi al mondo dell'equitazione grazie al "battesimo della sella". 
Per informazioni e prenotazioni, consultate QUESTO LINK, troverete i recapiti telefonici degli organizzatori.


Primavera Cinofila

Il Fantini Club apre le porte ai nostri amici a 4 zampe!

Attenzione cinofili: dal 25 al 27 aprile il rinomato Fantini Club di Cervia ha organizzato un evento a misura di cane
Tanti giochi, esibizioni e dimostrazioni di salvataggio in mare, sfilate di bellezza e gare di agility dog e al termine della giornata ad attendere tutti gli accompagnatori bipedi uno sfizioso "aperi-dog".  La spiaggia è un luogo dove potersi svagare spensieratamente, siamo sicuri che se chiederete ai vostri cani di accompagnarvici promettendo di portare con voi qualche giocattolo per il loro intrattenimento, non esiteranno a farlo. Armatevi quindi di guinzaglio e raggiungete la spiaggia di Cervia!
Se desiderate delle informazioni aggiuntive, troverete qualche link utile nel nostro BLOG!


34° Festival Internazionale dell'Aquilone

I cieli di Cervia si animano di mille colori!

Bellissimo nonché attesissimo appuntamento con i variopinti Aquiloni del Festival! La manifestazione volge quest'anno alla sua trentaquattresima edizione non smettendo mai di tenere i nasi di grandi e piccini all'insù, incollati alle nuvole che fanno da sfondo ad aquiloni di tutti i tipi, tra centinaia di forme e dimensioni diverse. Più di 200 "Artisti del Vento" parteciperanno alla manifestazione intrattenendo con esibizioni, acrobazie, battaglie aeree, prove di record e tanto altro.
Non potete assolutamente mancare, avete ben 11 giorni di tempo per poterci raggiungere e unirvi all'appuntamento! Dal 24 Aprile al 4 Maggio, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00. Per informazioni più dettagliate riguardo al programma potete clickare QUI.


5° sagra di Primavera

Il Pesce salta in padella!

Parte proprio oggi, presso la Colonia Marina AGIP in viale Giosué Carducci situata sul lungomare della bella Cesenatico,
la 5° Sagra di Primavera organizzata dall’Associazione Nazionale “Libera Caccia”.
Per tutta la durata della sagra, ogni sera si potranno gustare svariate specialità gastronomiche prevalentemente a base di pesce e verranno ospitati diversi artisti che accompagneranno il momento della cena con spettacoli e musica live.
E’ un’occasione imperdibile per coloro che amano mangiare pesce fresco e viziarsi un po’ con i sapori tipici delle nostre terre! 
Nel nostro BLOG troverete qualche link utile per aperne di più.


San Lorenzo

La notte delle stelle cadenti a Cervia!

Fascino, magia e mistero fanno da filo conduttore alla festa di San Lorenzo a Cervia, una giornata speciale che sfocia in una cascata di fuochi d’artificio sulla spiaggia libera di Cervia. Un bagno in notturna è quasi d’obbligo perché particolarmente suggestivo, specialmente sotto un cielo di stelle cadenti. Inoltre la tradizione vuole che un bagno nel giorno di San Lorenzo abbia potere terapeutico. Da non perdere l’appuntamento pomeridiano in piazza a Cervia con la banda cittadina e la tradizionale tombola.

PROGRAMMA
ore 17.00 Piazza Garibaldi concerto banda cittadina
ore 17.00-24.00 Lungomare G. Deledda mercatino di dolciumi e giocattoli
ore 19.00 Piazza Garibaldi tombola di beneficenza
ore 23.00 Lungomare G. Deledda Fuochi d’artificio sulla spiaggia

Seguite la notizia anche sul nostro blog clickando QUI.


Cervia - La Spiaggia ama il Libro

XXI EDIZIONE

Prenderà il via domenica 21 luglio l’edizione 2013 di "Cervia - la Spiaggia ama il Libro"; la rassegna letteraria più longeva d’Italia torna a far parlare di sé con un programma ricco di novità, ma anche di grandi ritorni. Attracca il bastimento degli scrittori per il ventunesimo anno a fila, riunendo i migliori volti del panorama letterario e giornalistico contemporaneo; il programma di quest'anno prevede un carnet tutto da scoprire, ricco di sorprese e di nomi! Per farne qualcuno, ad aprire le danze sarà Valeria Palumbo, verrà poi la volta di Paolo Crepet, Edoardo Raspelli e Lidia Ravera, Mario Tozzi, Andrea Vitali, Al Bano e tanti altri ancora. Tutti loro saranno chiamati a presentare, in serate ed appuntamenti diversi, le loro opere letterarie. Al seguente LINK potrete trovare il programma con il calendario completo degli incontri.


NOTTE ROSA 2013

Torna il Capodanno dell'Estate

NOTTE ROSA, il grande Capodanno dell’estate in tutta la Riviera. A Cervia numerose le iniziative culturali e naturalistiche oltre a spettacoli, degustazioni e cene a lume di candela organizzate sulla spiaggia per il Beach Party del 5 luglio. In piazza Garibaldi la festa sarà dedicata alla tradizione dei balli di Romagna, con That’s all folk, un coinvolgente concerto di musica folk. Sabato 6 luglio la festa continuerà nell’area dei Magazzini del Sale con Canal latino al ritmo di samba, musiche e danze caraibiche. Il week end si chiuderà domenica 7 luglio, con Alba Rosa e bomboloni, un concerto in riva al mare sulla spiaggia libera di Milano Marittima.
Per maggiori informazioni e per poter prendere visione dell'intero programma, visitate il nostro Blog cliccando su questo LINK!


ORO BIANCO - nuovi prodotti per la cosmesi

Il Sale dolce passa dalla tavola alla vasca da bagno!

L’Oro Bianco di Cervia diventa il protagonista indiscusso della nuova linea di prodotti biologici ideata dalle Saline di Cervia per la cosmesi e la cura del corpo. Sono sette i nuovi prodotti che nei prossimi giorni saranno disponibili nei punti vendita dedicati. La nuova proposta si basa sulle proprietà osmotiche e curative del nostro Sale Dolce di Cervia, ottimo non solo nel settore gastronomico, ma altrettanto valido anche nel settore estetico per la cura degli inestetismi. I sette nuovi prodotti, uno per ogni giorno della settimana, partono con un bagno doccia riequilibrante da utilizzare assieme alla crema corpo rigenerante e alla crema d’argilla; si passa poi al gel salino rigenerante, il sale dolce bagno, il sapone liquido e lo scrub corpo rigenerante. Per il 2013 il nostro miglior prodotto è passato dalla tavola alla vasca da bagno solo per potervi coccolare al meglio; approfittatene!!


Caccia ai Tesori!

Trovate i mosaici sparsi per Cervia!

Riparte il 15 Giugno la caccia al tesoro dei Mosaici nelle vetrine dei negozi di tutta Cervia! Come gli scorsi anni, le opere dei mosaicisti cervesi verranno esposte sotto gli occhi di tutti i turisti, ma non saranno così facili lda individuare; saranno infatti introdotte nelle vetrine espositive dei vari esercizi e abbracceranno manichini, sosterranno collane, affiancheranno occhiali da sole, insomma, faranno completamente parte dell'arredamento e dello spazio espositivo stesso! Il percorso del mosaico caratterizza un connubio perfetto tra shopping e cultura. Il progetto è voluto e organizzato dall'Associazione Culturale Cerbero, eccovi qualche recapito per poter reperire qualche informazione in più: Tel 335.8151821 – Fax 0544.583256 - info@ilcerbero.it
Seguite la notizia anche sul nostro BLOG!


AGHI DI PINO

Il mercatino dedicato agli artisti e agli artigiani!

Ecco “Aghi di Pino“, il mercatino dedicato ad artisti e artigiani, organizzato dalla Proloco di Pinarella di Cervia.
A partire dalle ore 18:00, ci allieterà le sere di tutti i mercoledì alternando le varie location; si potrà passeggiare tra le bancarelle per ammirare pezzi unici di oggettistica ed artigianato. Per i più piccini sarà inoltre possibile partecipare a laboratori ludico-didattici organizzati in collaborazione con varie associazioni della zona. Preparatevi quindi ad ammirare le ceramiche, i mosaici, le tele stampate a mano che tanto caratterizzano la nostra terra, prodotte con passione e orgoglio dagli artigiani di Cervia! 


Settimana del Benessere

Coccolatevi e concedetevi del meritato relax!

Dal 9 al 16 giugno, Cervia offre la migliore cornice per passare momenti di relax e benessere e poter rigenerare il corpo e la mente. Dal tepore della spiaggia al tramonto nelle saline, dal profumo della pineta al relax di un bagno termale; un idromassaggio, una maschera tonificante, una tisana oppure una corsa in spiaggia o una passeggiata col Nordic Walking, seguiti da una doccia emozionale ed un aperitivo nelle saline guardando il tramonto.
Benessere, “esistere bene“, è lo stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, la condizione di armonia tra uomo e ambiente. Il termine di questa piacevolissima settimana verrà coronato con l’iniziativa “Notte Celeste” che prevede l’apertura delle sorgenti termali di tutta l’Emilia Romagna fino a tarda notte!


Notte Celeste 2013

Terme aperte in Emilia Romagna!

La notte del 15 giugno, i centri termali della regione, apriranno le porte ai loro ospiti fino a notte tarda accogliendoli con speciali trattamenti benessere dedicati, offerte e pacchetti soggiorno all inclusive. Le colline, le spiagge, le piazze e le strade delle località termali si trasformeranno in veri e propri palcoscenici sotto le stelle per concerti live, spettacoli, intrattenimenti, visite guidate e passeggiate a tema. Uno spettacolo indimenticabile che gratifica gli occhi, lo spirito e soprattutto il corpo!

Segui la notizia anche sul nostro blog: LINK


Sagra della Cozza!

Evento dedicato al più gustoso dei molluschi!

Seconda edizione della Sagra della Cozza, una festa dedicata alla cozza del mare di Cervia! In concomitanza con l’evento di “Borgomarina – vetrina di Romagna” verranno presentate e servite queste prelibatezze a chilometri zero e dalla qualità garantita; gli chef dei ristoranti di via Nazario Sauro proporranno la cozza letteralmente in tutte le salse, utilizzando ricette tradizionali cervesi, ma lasciando comunque spazio all’estro e alla fantasia. Dal 7 al 9 giugno il Borgo sarà quindi meta per tutti i buongustai amanti di questi gustosissimi molluschi; non perdetevi l’evento!

Seguite la notizia in modo più approfondito sul nostro BLOG!


Cervia Città Giardino

41° Edizione

41° edizione del progetto CERVIA CITTA GIARDINO, divenuto ormai famoso e che da anni coinvolge le aree verdi della nostra amata località marittima. Anche quest'anno darà vita a una grande mostra en plein air curata da giardinieri e tecnici di oltre cinquanta città, nonché da giovani agronomi e laureati in materie agrarie che avranno la possibilità di confrontarsi con le realtà che si occupano di ambiente e complementi di arredo urbano. La Green Architecture sarà quindi ancora una volta la protagonista indiscussa del panorama cittadino! 

Segui la notizia anche sul nostro blog clickando QUI!


RUNNING IN Milano Marittima

Scegli il tuo percorso!

Evento organizzato da Free Event e Surfing Shop di Milano Marittima, patrocinata dal Comune di Cervia, per il mondo del wellness: RUNNIG IN, un’iniziativa a metà tra sport e spettacolo! Il percorso toccherà i luoghi più affascinanti e conosciuti della località Romagnola, dalle celebri spiagge alla rigogliosa pineta fino alle eleganti strade del centro; si potrà scegliere tra due percorsi: uno da 10,7km ed uno da 6,4km (non competitiva); entrambi attraverseranno la spiaggia, la pineta ed il centro, il percorso più lungo avrà più kilometri al fresco della pineta! Le iscrizioni sono aperte a tutti. Come sempre il connubio Milano Marittima + Green Event risulta accattivante e vincente! Segui la notizia in modo più approfondito sul nostro blog clickando QUI!


Borgomarina - Vetrina di Romagna

XI edizione del mercatino Cervese

Dal 9 Maggio al 19 Settembre, ripartono i giovedì d'estate che negli scorsi anni hanno caratterizzato e animato l'asta del porto canale di Cervia con i loro mercatini ed esposizioni di prodotti tipici e dell'artigianato artistico romagnolo, animazioni e proposte gastronomiche dei ristoranti dell'antico borgo dei pescatori, mostre artistiche ed incontri culturali, unitamente alle novità per il 2013 come la Sagra della Cozza, gli eventi “CERVIALUMEDICANDELA” e le ormai conosciute “Rotta del Sale” con la conclusiva “Sapore di Sale” di Settembre. Assolutamente da non perdere!

Per saperne di più leggi la notizia sul nostro blog! CLICK


Audiobook sotto il sole di Cervia!

Relax, cultura e innovazione.

Quest’anno i 200 stabilimenti balneari di Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata, oltre ad offrire a tutti i clienti il collegamento gratuito alla rete, si arricchiscono di una nuova magia per rilassarsi al sole in modo nuovo: ascoltando un audiobook! Basterà infatti richiedere una card agli stabilimenti balneari per poter scaricare gratuitamente l'audiobook preferito, direttamente sul proprio tablet o smartphone; i vacanzieri potranno quindi ascoltarlo con le cuffie, comodamente stesi sotto l'ombrellone, mentre si passeggia sul bagnasciuga oppure con le gambe in ammollo nell'acqua; è un modo assolutamente nuovo di fruire della letteratura, mai sperimentato in Italia, ma viceversa, ampiamente consolidato in molti altri paesi del mondo. Il 28 Giugno, in occasione della nascita di questa brillante iniziativa, il Magazzino del Sale di Cervia ospiterà un grande evento celebrativo, assolutamente da non perdere!

Segui la notizia sul nostro blog!
http://www.hotelrudy.it/blog/audiobook-sotto-il-sole-di-cervia/


Seguici sul Blog

Abbiamo creato per voi tante pagine ricche di contenuti. 
Venite a sbirciarle ... la vacanza vi sembrerà più vicina!

Clicca qui:
http://www.hotelrudy.it/blog/


Sapore di Sale

La grande festa dell'Oro Bianco di Cervia!

Parte venerdì 7 Settembre la grande festa dedicata all'Oro Bianco di Cervia! Con una rievocazione storica della rimessa del sale con l'arrivo della "Burchiella" (la nave che dalle Saline trasportava il Sale Dolce fino ai Magazzini), il Parco della Salina sarà protagonista di eventi che riguarderanno i Sali Aromatici e altri prodotti nostrani, coinvolgendo autorevoli personaggi della gastronomia, della nutrizione e della ricerca. Non mancate!


SAN LORENZO

La notte delle Stelle Cadenti

Ed ecco che anche quest'anno arriviamo alla romantica notte delle Stelle Cadenti, la notte di San Lorenzo; la città del sale, fin dal pomeriggio del 10 agosto allestirà lungo le vie del centro storico e del lungomare mercatini gastronomici e di artigianato. Ovviamente il clou arriverà al calar del tramonto, con il consueto quanto magnifico spettacolo pirotecnico previsto per le ore 23 della durata di 30 minuti circa. In ogni caso, tutti pronti a stare a naso in sù, la magia di questa notte continua scrutando il cielo aspettando di poter esprimere i propri desideri!


La Birra che sa di mare!

Arriva "Salinae", la bionda di Cesenatico

Nasce un anno fa l'idea di produrre una birra unica e immediatamente riconducibile al nostro territorio, chiara con riflessi verdi brillanti, ideale se in accompagnamento a piatti marittimi. Il sapore lascia un retrogusto salato, dato dall'aggiunta di cristalli di Sale Dolce di Cervia nel momento dell'ammostamento del malto.


Cervia "La Spiaggia ama il Libro"

Spegne 20 candeline sulla torta di compleanno!

Tra le visite guidate alla scoperta dell'arte e lo sbarco degli scrittori in programma per Ferragosto, torna la rassegna "Cervia; la Spiaggia ama il Libro"; ad aprire le danze Cinzia Tani, autrice de "Il Bacio della Dionea" questa sera (23 Luglio) alle ore 21:30 presso l'Hotel Saraceno di Milano Marittima.


Animali meno soli d'estate!

Veterinari reperibili per emergenze

Durante i mesi estivi, anche a seguito della presenza dei turisti, le richieste di aiuto per i nostri amici a quattro zampe si moltiplicano; per questa ragione il Comune di Ravenna ha attivato un servizio di reperibilità zooiatica che risponde ai numeri della portineria dell'Ospedale Civile di Ravenna: 0544 286125 oppure 0544 286126.


Lunedì Archeologici

"Storie e tipologie del Mosaico"

Tornano i lunedì archeologici; il gruppo archeologico cervese invita all'incontro "Storie e tipologie del mosaico, dalle origini all'epoca Bizantina: le origini della decorazione a mosaico". Appuntamento alle ore 21:00 presso il Magazzino del Sale!


Rotta del Sale

Si riaprono le vecchie vie marittime!

Dal 16 al 18 Luglio si terrà la dodicesima edizione del revival delle antiche vie marittime del commercio del sale. L'evento, promosso dal Comune di Cervia e dall'Assesorato al Turismo, si apre con la festa di saluto alla flotta storica e propone musica e spettacoli di grande suggestione.


Premio "Impegno nel Verde"

Golf Club di Milano Marittima

In occasione dell'ultima giornata della prima tappa dell'European Challenge Tour, il presidente della FIG, Franco Chimenti, ha assegnato il premio "Impegnati nel verde" per la categoria Acqua all'Adriatic Golf Club di Cervia, un riconoscimento ambientale che promuove la sostenibilità dei percorsi di golf e premia l'approccio responsabile nell'utilizzo delle risorse naturali.


"EVVIVA Beach Tour 2012"

Hot Dog Edition

Evento itinerante con giochi e aperitivi a base di würstel presso lo stabilimento balneare "Fantini Club" di Cervia, che dalle ore 17:00 del 7 Luglio ospiterà il beach party con musica e animazione dal vivo!


NOTTE ROSA!

Il lato rosa della Luna!

E' stata dedicata al nostro romantico satellite la notte Rosa 2012 che dal tramonto all'alba del 6 Luglio renderà la Riviera una vera e propria esplosione di luci, suoni, immagini e colori!
Negozi e bar rimarranno aperti per tutta la notte per festeggiare insieme il Capodanno dell'Estate!


Salinari per un giorno!

Il MUSA coinvolge i turisti

Torna l'iniziativa per poter trascorrere qualche ora in compagnia di coloro che custodiscono i segreti dell'oro bianco cervese. I turisti potranno osservarei salinari all'opera e aiutarli lavorando insieme a loro, imparando così l'antica arte di produzione dle sale.


Cooperativa Stabilimenti Balneari

Wi-Fi e acqua fresca gasata gratuiti!

Un investimento di 1,6 milioni di Euro, partito lo scorso anno col progetto Galileo che ha coperto parecchi km di spiaggia con rete Wi-Fi gratuita. Da quest'anno, le condutture idrauliche degli stabilimenti balneari sono state rinnovate per permettere agli stessi di distribuire acqua refrigerata e gasata, senza alcun trattamento aagiuntivo, evitando lo smaltimento dei vuoti a salvaguardia dell'ambiente.


Budoaperitivo

"Amico Maestro"

Torna anche quest'estate l'appuntamento con le Arti Marziali sulla sabbia. Una ventina di esibizioni presso altrettanti stabilimenti balneari, per far conoscere a bambini, giovani e adulti le virtù atletiche orientali coniugate alla filosofia del rispetto verso il prossimo e verso se stessi, il tutto organizzato dall'Associazione Budoravenna, capitanata dall'Istruttore Davide Monferini. 


Gemellaggio Cervia-Aalen

Accogliamo i ragazzi tedeschi a Cervia!

In autunno Cervia di prepara ad ospitare alcuni studenti di Aalen. Per poter mettere a punto al meglio questo viaggio-studio, alcuni insegnanti del Ginnasio Julius Von Liebig, hanno incontrato il Sindaco Roberto Zoffoli, visitato l'Istituto Alberghiero dove la Dirigente ha permesso loro di assistere a qualche lezione, infine hanno visitato Ravenna e il Liceo Classico del Capoluogo.


Caccia ai Tesori!

Mosaici in vetrina

Il 16 Giugno, presso il "Kalix Caffè" di Milano Marittima, verrà inaugurata la mostra di mosaici "Caccia ai Tesori". L'arte del Mosaico farà bella mostra di sé tra vestiti, occhiali, costumi da bagno e oggetti di aredo di vari negozi, creando così un vero e proprio percorso del mosaico, caratterizzato da un mix di cultura e shopping!


Gazzetta Store

Il Cuore di Mi.Ma. è Rosa!

Quest'anno la Gazzetta Summer apre i battenti in un vero e proprio negozio (a differenza dello Stand provvisorio dello scorso anno), situato proprio nel cuore di Milano Marittima con l'obiettivo di vestire i turisti di Cervia da Maggio a Settembre. Nell'ambito del progetto "Bike Sharing" se prevede la donazione di 25 nuove biciclette e alla Stazione Ferroviaria verranno collocati due distributori automatici di quotidiani, riviste ed acqua marchiati Gazzetta.


Amici di Cervia

Premiati dal Sindaco i turisti più affezionati

Riprendono gli appuntamenti con le premiazioni degli "Amici di Cervia". I più affezionati turisti che trascorrono le loro vacanze nelle nostre località da almeno 10 anni, verranno premiati con uin attestato consegnato direttamente dal Sindaco Roberto Zoffoli che consegna loro anche un sacchetto di Sale Dolce di Cervia.


Notte Celeste

Terme di Cervia

Il 16 Giugno, un evento senza precedenti in Italia che riguarderà tutto il territorio regionale, e al quale le nostre Terme hanno aderito con forte entusiasmo; i turisti potranno vivere una notte speciale, colorata di celeste ed essere accolti dalle atmosfere uniche dell'ambientazione termale. In particolare lo stabilimento di Cervia rimarrà aperto dalle 22:00 alle 24:00 con musica, allestimenti dedicati e l'ingresso scontato del 50%!


Bicinfiore

Nuovo appuntamento estivo

Ogni martedì, da Giugno fino ai primi giorni di settembre, sarà organizzato dalla "Casa delle Farfalle" un tour guidato in bicicletta alla scoperta di aiuole e giardini fioriti allestiti in occasione del 40° Maggio in Fiore. Al termine del tour, presso la rotonda Cadorna di Milano Marittima, si terrà un laboratorio ludico-creativo per realizzare originali fiori e vasetti personalizzati utilizzando materiali di recupero naturali. Info e prenotazioni al numero 0544 995671.


Bandiera d'onore Europea

Vincitori 2012

Unica città italiana ad aver ricevutoo la Bandiera d'Onore d'Europa 2012 è la nostra Cervia! Il vessillo arriva quale conseguenza al Diploma d'Europa che nel 2011 il Sindaco Zoffoli ha ritirato a Strasburgo assieme ad un gruppo di studenti. La bandiera d'onore ci è stata conferita per le molte attività portate avanti a livello internazionale (manifestazioni come "Cervia Città Giardino" e lo "Sposalizio del Mare"). Prossimo obiettivo: la Targa d'Onore!


La Ceramica del Centenario

Un oggetto unico per la celebrazione di Milano Marittima

Per celebrare il primo secolo di Milano Marittima, il Parco della Salina di Cervia presenta una ceramica in edizione limitata, riportante il logo dei 100 anni e il famoso manifesto di Giuseppe Palanti del 1920 e, ovviamente, contenente il sale dolce di Cervia. Sono solamente 1500 gli esemplari messi in vendita, tutti numerati dalla stessa realizzatrice, la ceramista cervese Claudia Farneti.


Mosaico in Tour!

A scuola di mosaico

1300 tra adulti e bambini per la realizzazione di più di un migliaio di mosaici prenotati dalle strutture cervesi per il laboratorio itinerante "Mosaico in tour" organizzato dall'Associazione "Il Cerbero", in programma dal 12 Giugno al 5 Settembre. Si tratta di un vero e proprio laboratorio su quattro ruote nel quale si organizzano corsi di mosaico della durata di 3 ore e riservati ai clienti delle strutture ricettive aderenti all'iniziativa.


Il giorno del "SI" sulla sabbia

In aumento i ricevimenti sul bagnasciuga e non solo!

Nel'ultimo anno Cervia è diventata la città del Sale Dolce e dei Fiori d'Arancio aprendo le porte del Palazzo Comunale, dei Magazzini del Sale e delle proprie spiagge ai novelli sposi! La maggior parte dei matrimoni viene celebrata dal Primo Cittadino Roberto Zoffoli che, quale simbolo di buon auspicio, dona agli sposi una ceramica colma di sale dolce di Cervia.


Bandiera Verde

Spiagge a misura di bambino!

Più di quattrocento pediatri hanno valutato tra gli stabilimenti balneari delle località insignite della Bandiera Blu, i litorali più adatti ad ospitare i più piccoli; in Romagna ben 41 tra questi hanno meritato la Bandiera Verde, opera di un'accurata selezione operata tramite rigidi criteri che riconoscono la loro indiscutibile idoneità ad ospitare adulti e bambini.


Tornano i Fenicotteri a Cervia!

Le saline si tingono di emozioni Rosa!

Sono tornati a farci visita i fenicotteri rosa che per qualche tempo sosteranno nelle vasche del sale per nutrirsi dei piccoli crostacei rossi dei quali sono particolarmete ghiotti (e a cui devono il caratteristico colore del loro piumaggio). Per i Cervesi è un'emozione che si rinnova ad ogni loro passaggio e anche ai turisti manca il fiato vedendo simili e meravigliosi animali in una cornice tanto affascinante come le nostre saline!


Passeggiata Nordic Walking

Promossa da Cervia Turismo

Sabato 26 Maggio dalle ore 17:00, il nostro Ente per il Turismo promuove due ore di sana attività sportiva; si parte da Piazza Garibaldi per poi proseguire attraverso la spiaggia e la Pineta, visitando i luoghi più suggestivi di Cervia, guidati da istruttori certificati di questa nuova ed intrigante attività sportiva che è il Nordic Walking. Per informazioni e prenotazioni tel.0544 974400


Questionari sulla Violenza

NO alla violenza domestica!

Nasce da un rapporto tra l'Amministrazione Comunale di Cervia e il C.I.R.V.I.S. dell'Università di Bologna, l'elaborazione di un questionario che ha come scopo la stesura di un quadro complessivo relativo alla violenza in genere; si rivolge a tutti, uomini e donne che potranno compilarlo sia informaticamente che su cartaceo nel più completo e garantito anonimato. I dati raccolti andranno a costituire una sezione dell'osservatorio della sicurezza relativo alla realtà locale.
Ecco il link al questionario
http://ww2.unipark.de/uc/sette_Bologna/2822/ospe.php?SES=ec289efb7218e921a7ad465d551ce360&syid=52923&sid=52924&act=start


Sale & Vino

Appuntamento enogastronomico

Una nuova scommessa tra Ascom Federalberghi Cervia e FIVA Confcommercio, che da quest'anno organizzano, durante il fine settimana, un mercatino dedicato alle eccellenze enogastronomiche tipiche di diverse regioni italiane; il tutto costituisce un'occasione interessante per conoscere il made in Italy e coinvolge anche alcuni ristoranti che hanno il compito di guidare le degustazioni dei vini in abbinamento a piatti tipici locali.


Mercatino dell'Antiquariato

Centro Storico

Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento del mercoledì sera nel Centro Storico di Cervia con il Mercatino dell'Antiquariato che dalle 19:00 fino a mezzanotte animerà la piazza con mobili, quadri, pizzi, libri e bijoux, tra articoli per collezionisti e usati. Organizzata da Blu Nautilus, la manifestazione andrà in scena ogni mercoledì fino al 12 Settembre.


Cervia Città Giardino

Maggio in Fiore

40° edizione della manifestazione "Maggio in Fiore", dedicata all'architettura del verde e che dal 1972 vede sbocciare l'intera Cervia di un'infinità di note cromatiche e profumate. Dal 17 Maggio fino a Settembre, artisti e architetti in rappresentanza di oltre 50 città ed enti (italiani e non), trasformeranno la città in una grande mostra en plein air.
http://centenariomilanomarittima.comunecervia.it/ita/blog/423910


17° Bandiera Blu

Esami delle acque superati a pieni voti!

Dopo rigorose ed accurate selezioni attraverso severi esami delle sue acque, Cervia conquista per il quattordicesimo anno consecutivo la Bandiera Blu, un vessillo che concretizza il grande e costante impegno dell'intera comunità nella salvaguardia del territorio e nel rispetto e la tutela dell'ambiente e della natura.
http://www.comunecervia.it/comunicati-stampa/comunicati-stampa-lettore/items/bandiera-blu-2012-a-cervia-sventola-la-17-bandiera-blu.html


Farfalle & Co.

23 Maggio - giornata della biodiversità!

Dal 22 al 27 Maggio, appuntamento primaverile dedicato alla biodiversità. Visite guidate alla serra della Casa delle Farfalle di Milano Marittima e il 23/05 dalle ore 16:00 alle 17:00 si svolgerà "Biosafari", cattura e osservazione degli insetti, parallelamente a "Miniecorunning", un modo innovativo per conoscere e scoprire la flora e la fauna della nostra Pineta.
http://www.atlantide.net


32° Festival degli Aquiloni a Cervia

Come ogni anno il cielo si riempie di aquiloni provenienti da tutto il mondo per questo festival che coniuga fantasia e creatività. Da non perdere alla sera, i concerti dal vivo e i gli spettacolari voli notturni. Stands dedicati agli aquiloni e laboratori invitano ad avvicinarsi all'antica arte della costruzione degli aquiloni


Doppia occasione per le donazioni di sangue

Tour AVIS Tennis e Festival chitarristico

Doppio appuntamento con protagonista l'associazione AVIS di Cervia: per primo la XX edizione del Tour AVIS Tennis, organizzato in collaborazione con il Circolo Tennis di Milano Marittima dal 13 al 17 Settembre. Il secondo appuntamento è per il 22 Settembre con la serata conclusiva del Festival Chitarristico presso il Teatro Comunale


Oro Bianco protagonista ai Magazzeni

Parte la tre giorni di rimessa del sale

Parte ufficialmente la manifestazione "Sapore di Sale" presso i Magazzini tra degustazioni e gare particolari e divertenti; per ogni stand ci saranno infatti iniziative ed incontri tutti dedicati all'enogastronomia che permetteranno di conoscere il più prezioso prodotto della nostra Città.


Mercatino Europeo

VIII edizione dei sapori d'Europa a Cervia

Dal 16 al 18 Settembre lo shopping in centro a Cervia diventa internazionale, offrendo la possibilità di avvicinarsi e conoscere culture e prodotti di vari Paesi d'Europa. Con oltre 150 stand diversi disseminati per la piazza Andrea Costa e aperti dalle 10:00 alle 24:00, si avrà la possibilità di fare degli spuntini o vere e proprie cene scegliendo la tematica favorita: Spagna o Germania? Olanda o Svizzera? 


Auto-difesa

Corsi gratuiti per le Cervesi!

Dal 14 Settembre il Comune di Cervia, in collaborazione con Linea Rosa e Sportello Donna, propone dei corsi gratuiti di auto-difesa (tecniche Krav Maga) a tutte le donne residenti. Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche e si svolgeranno presso il Centro Sociale di Cervia. 


Tramonto Di-Vino!

La Romagna da degustare

Full immersion di sapori nel centro della movida romagnola; in viale Gramsci di Milano Marittima, infatti,  verranno allestiti banchi d'assaggio presidiati da somelier in divisa che proporranno degustazioni dei migliori prodotti enologici che caratterizzano il nostro territorio!


Estate "Diabolika"

In mostra a Cervia il più famoso ladro dei fumetti!

Venerdì 2 Settembre partirà l'inaugurazione della mostra presso la vecchia pescheria del Centro Storico di Cervia; titolo dell'esposizione "Aspettando i 50'anni di Diabolik" e rimarrà aperta tutti i giorni fino al 4 Ottobre. Inoltre Sabato 10 Settembre all'Hotel Genzianella in Viale Roma ci sarà un incontro con l'autore, Giorgio Montorio, che festeggerà la pubblicazione del suo centesimo numero di Diabolik!


FERRAGOSTO 2011

Anche quest'anno è arrivato il giro di boa tanto atteso, il fatidico 15 Agosto, Ferragosto! Come per la notte di San Lorenzo i bagni sono rimasti aperti al pubblico fino a notte fonda, con musiche e balli che hanno richiamato moltissimi tra i giovani ospiti nottambuli della Riviera.  


Sculture di Sabbia

World Master 2011

Il tema di quest'anno sono gli amatissimi cartoni animati; in 3 giorni i campioni dei castelli di sabbia dovranno cimentarsi nella realizzazione di vere e proprie opere d'arte i cui soggetti variano dai classici e sempre amati Puffi al più recente Spongebob. Per la loro realizzazione ai partecipanti è stato consentito l'utilizzo della sola acqua mescolata alla sabbia, ma al termine ognuno ha cosparso il proprio lavoro con una soluzione a base di colla che preserverà il tutto fino a fine estate.


San Lorenzo

La notte più lunga dell'anno

In via del tutto eccezionale 200 stabilimenti balneari hanno festeggiato fino a tarda notte con musica e balli. Dopo i fuochi d'artificio che per mezz'ora hanno tenuto con il naso in sù i turisti che si sono avvicinati alla spiaggia libera, infatti, è cominciata la festa vera e propria che per Cervia è quasi più sentita del Ferragosto. Le stelle cadenti hanno accompagnato i bagni di mezzanotte dei vacanzieri e anche per quest'anno i desideri sono stati espressi!


EX-VOTO

Protagonisti a Borgomarina

il 4 Agosto il tema principale dell'appuntamento culturale "Borgomarina Vetrina di Romagna" saranno gli Ex-Voto delle marinerie romagnole quali espressioni artistiche testimonianti devozione popolare; 54 dipinti saranno presentati dal Dott.Giancarlo Cerasoli che ne spiegherà i significati. Un appuntamento da non perdere!


Ex-Colonia Balducci

Non più un rudere abbandonato!

Finalmente è passato il progetto di recupero dell'ex-colonia Balducci che da decenni si trova i stato di rovinoso abbandono nella preiferia di Milano Marittima (angolo XVIII traversa). Case, parcheggi e opere pubbliche andranno a costituire l'eredità della colonia e saranno il nuovo volto per l'ingresso di Milano Marittima.


Energia Solare

E' boom in Emilia Romagna!

Terza regione italiana per potenza e numero di impianti, più del 230% di crescita delle richieste nel primo trimestre 2011, un trend davvero sorprendente quello che vede protagonista l'Energia Solare i Emilia Romagna. Tra tutti i pannelli solari installati in regione, si produce la stessa energia del reattore nucleare di Caorso!


Sull'onda del Sostenibile

"A partire dal Mare"

Parte un nuovo progetto pensato per Cervia dalla fondazione Cerviambiente. Un cartellone di incontri e laboratori gratuiti, per ragazzi e adulti, tenuti dalla Cooperativa Atlantide e che informano i turisti sulla conoscenza del mare e del suoruolo in natura, il tutto accompagnato da una piccola guida, un Vademecum dedicato a chi ama il mare, a chi non lo considera solo come uno sfondo per le proprie vacanza, ma come un vero compagno di viaggio!


Circolo "Le Siepi"

Un'eccellenza per il turismo

Un'attesissima riapertura dopo un lungo periodo nero, finalmente sono state riaperte le porte del "Centro Ippico Le Siepi" che con le sue gare da tanti anni richiama a Milano Marittima cavalieri e amazzoni da tutt'Italia!


Anello del Pino LIVE

Rievocazione storica della città dei VIP

Torna la rassegna dell'Anello del Pino di Milano Marittima con un'edizione speciale dedicata ai 100 anni dalla fondazione della città. Fino al 3 Agosto dalle ore 20:00 alle ore 23:00 andrà in scena l'evento organizzato dalla Cooperativa Music Club, Ascom e Federalberghi, oltre a gigantografie che ritraggono la vecchia Milano Marittima.


I Piccoli Hotel del Mare su Tripadvisor

Ottima classifica per 5 dei nostri consorziati!

Tripadvisor è un vero e proprio motore di ricerca per coloro che desiderano conoscere pareri e giudizi sugli alberghi di tutto il mondo, critiche che formano delle vere e proprie classifiche. Nella classifica degli alberghi di Cervia, in particolare, tra i primi 5 spiccano ben 4 alberghi facenti parte del Consorzio Piccoli Hotel del Mare. E non solo! Nella classifica dei B&B di Milano Marittima, il leader incontrastato è la pensione "Al Cacciatore". Le ottime valutazioni dei nostri ospiti sono ovviamente motivo di grande orgoglio e con questa news non manchiamo di ringraziare tutti coloro che hanno scritto così tante gratificanti recensioni su di noi!
http://www.tripadvisor.it/HACSearchgeo=194729&q=Cervia%2C+Italia&inDay=22&inMonth=07%2F2011&checkIn=
gg%2Fmm%2Faaaa&outDay=24&outMonth=07%2F2011&checkOut=gg%2Fmm%2Faaaa&searchAll=true&adults=2


Mobilità eco-sostenibile

Biciclette GRATIS per chi arriva a Cervia in treno!

A partire da venerdì 22 Lulgio si attiverà questo servizio green che promuove il binomio 'treno-bicicletta' e quindi la salute e il benessere. Le biciclette verranno date gratuitamente ad uso e consumo degli ospiti, saranno dotate di tutti i gadget (ome borse e seggiolini) per avvicinare anche le famiglie a questo stile di vita. Nel frattempo proseguiranno i lavori di miglioramento delle aree ciclabili già esistenti sul territorio.


La spiaggia ama il libro!

XIX edizione

Dal 18 Luglio al 14 Agosto alle ore 17:00 i turisti cervesi potranno incontrare gli autori dei successi letterari più recenti semplicemente recandosi in spiaggia, mentre il 15 Agosto alle ore 11:00 gli scrittori sbarcheranno da imbarcazioni d'epoca sulla spiaggia antistante il Grand'Hotel Cervia per il Talk Show di Ferragosto. Libri da mare, libri d'amare!


VIP Master Tennis

I VIP a Milano Marittima

Il 15 e il 16 Luglio si terrà l'ormai consueto appuntamento con il Campionato di Tennis riservato ai personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della televisione e della cultura. Appuntamento quindi al Circolo Tennis Cervia in via Jelenia Gora a Milano Marittima!


''La dolce Mi.Ma.''

Art&brio

Nel giardino estivo dell'Hotel Embassy & Boston si accende un evendo musicale che farà vivere in modo nuovo Milano Marittima; il programma prevede un appuntamento ogni mercoledì per coloro che vogliono godere di musica di qualità dal vivo, nell'abbraccio profumato della pineta e grazie ad un concept che dilata i tempi si potrà meglio apprezzare il tutto con garbo e raffinatezza.


Costa Rosa

"Con questo marchio la Romagna punta in alto!"

Queste le parole del Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla in riferimento al brand che prende il nome dalla gigantesca ondata di successo delle notti rosa in Riviera; non solo appoggia l'idea di questo volano per il rilancio della costa, ma si farà promotrice e attuatrice del progetto. E allora... che rosa sia!


''Un Mare di Sapori''

Iniziative eno-gastronomiche in riviera

Fino al 18 Settembre, le spiagge della riviera diventano una vera e propria passerella di profumi, aromi, sapori, il tutto mescolato ad iniziative culturali e d'impronta storica. Ben novanta appuntamenti differenti affollano il calendario dell'estate 2011, perché d'estate la cultura è mangiare!


Bandiera Verde

Le spiagge di Cervia sono a misura di bimbo!

Una commissioni di 400 pediatri e della rivista "OK - La salute prima di tutto", ha insignito la nostra Città della Bandiera Verde, sinonimo di massima idoneità all'accoglienza dei piccoli ospiti. Ombrelloni ben distanziati, arenili forniti di spazi-gioco con attrezzature adatte anche ai più piccini, nonchè un bagnasciuga con mare cristallino e pulito e fondali bassi. Ma non solo, il riconoscimento è nato anche per la presenza di attrezzature per il divertimento degli adulti come campi da tennis, aree pic-nic.


Borgomarina è dolce come il Miele!

Conosciamo il mondo delle api

La sera del 7 Luglio, Borgomarina si colora di giallo-miele! Dalle ore 21.00 infatti, l'apicoltore Cesare Brusi condurrà i partecipanti all'esposizione a scoprire i segreti delle api, dell'alveare e dell'apicoltura in generale, riscoprendo i profumi e i sapori di un prodotto tanto antico quanto amato come il miele dorato.


Orchestra Giovanile Città di Cervia

Rassegna musicale dell'estate 2011

E' stato recentemente presentato all'Amministrazione Comunale, il progetto musicale ideato dall'Orchestra Giovanile Cervese per l'estate 2011, progetto articolato in una serie di 5 appuntamenti compresi tra il 12 Luglio e il 23 Agosto e che ricoprirà un ampio spettro di generi musicali, dal jazz, all'opera, alla musica popolare.


Lunedì Archeologici

"Ma chi erano questi Celti?"

Il Gruppo Archeologico Cervese si propone per una serie di lezioni sull'archeologia, avente, quale tematica principale, "I Celti in Emilia Romagna"; la partecipazione è gratuita, le lezioni si terranno ogni lunedì presso la quinta anta del Magazzeno del Sale alle h 21:00. Per maggiori informazioni contattare il Presidente del G.A.C. Paolo Ancarani al numero 0544 72064.


Canile di Cervia

Un anno di adozioni e recuperi

50 adozioni e 132 recuperi a cura di 'Arca 2005', scorietà che da un anno gestisce il canile di Cervia. Gli ospiti a 4 zampe del canile sono stati sottoposti a visite veterinarie periodiche, vaccinazioni e profilassi antifilarica; inoltre per agevolare le visite, sono stati dilatati i tempi di apertura della struttura, nonché diminuiti i giorni di chiusura nei giorni festivi. Inoltre, per una maggior sensibilizzazione, sono in progetto proposte come "Sportello Animali", "La domenica del volontariato" e "Guinzagli in città".


Videosorveglianza in Centro Storico

Un occhio che vigila su Cervia

Per le aree nevralgiche del territorio, ecco arrivare il "Grande Fratello" che con telecamere accese per 24 ore al giorno, tenterà di fungere da deterrente per i malintenzionati, contribuendo quindi a consolidare l'imagine della sicurezza urbana di Cervia.


Riapre via Martiri Fantini

Finalmente si torna a circolare in doppio senso

Dopo mesi di lavori e conseguenti disagi per la circolazione delle automobili, è stata riaperta via Martiri Fantii, anche se non totalmente; i lavori per la pista ciclabile, la pavimentazione e la finitura dei percorsi e dei nuovi attraversamenti pedonali continueranno fino a Novembre. Non solo innovazioni per pedoni e biciclette! Verrà costruito un tratto di banchina idoneo all'attracco di piccole imbarcazioni, atto a garantire ulteriormente la fruibilità dei luoghi di rilevante interesse storico, culturale e ambientale.


LA NOTTE ROSA

Il Capodanno dell'Estate comincia stasera!

1 Luglio 2011: si apre la notte più esclusiva dell'estate! Dal tramonto all'albra, 110 Km di Riviera Adriatica saranno un tripudio di luci, colori, feste e spettacoli indimenticabili. Tutta la dinamicità e l'accoglienza della Romagna saranno sintetizzate in questa notte di "dolce vita" per una notte autentica, positiva e più viva che mai!
http://www.lanotterosa.it/


Arriva "Amarcord"

La rivoluzione delle barche storiche

Un lancione degli anni '50 è stato riportato agli antichi splendori dopo una massiccia opera di restauro che gli è valso anche un nuovo nome. Il vecchio due alberi "Contadinella" verrà infatti ri-battezzato con il nome "Amarcord" per poi diventare dal 9 Luglio l'ammiraglia della marineria Riminese.


Mattonella al Sale di Cervia

Una nuova forma per l'Oro bianco!

E' stata presentata ufficialmente nella giornata di ieri l'ultima ideazione delle Slaine di Cervia: la "Mattonella dello Chef". Si tratta di un agglomerato di Sale Dolce di Cervia avente dimensioni e proprietà simili ad una pietra olare che consentirà di cucinare direttamente in tavola le pietanze, donando loro un sapore unico.. provare per credere!!


Budo-Aperitivo

Arti Marziali per le spiagge della Riviera

Torna, a distanza di un anno, l'evento organizzato in vari appuntamenti lungo le spiagge da Casal Borsetti e Milano Marittima. Da sabato 2 Luglio, infatti, adulti e bambini potranno conoscere le arti marziali negli stabilimenti balneari del litorale all'ora dell'aperitivo. Per informazioni visitate il sito internet www.budoravenna.it oppure telefonate al numero 3338123929.


"Cerviainvoga"

Lezione sul moscone per studenti e turisti

Cresce la febbre del remo tra i giovani Cervesi, e crescono anche gli aspiranti alla maglietta rossa dei marinai di salvataggio. Questo nuovo progetto ha lo scopo di promuovere la remata in piedi sui mosconi rossi, permettendo agli studenti (ma anche ai turisti!) di conoscere i pregi e le difficoltà di questo mezzo prezioso per la sicurezza dei bagnanti e poter quindi comprendere al meglio il significato di diventare un guardia-spiaggia.


Cervia, unica in Italia!

La città riceve il "Diploma d'Europa"

il 23 Giugno a Strasburgo, la delegazione Cervese guidata dal Sindaco e da un gruppo di studenti, prenderanno parte a d un'importante cerimonia durante la quale ritireranno il "Diploma d'Europa", prestigioso riconoscimento alla nostra città, dato in onore dell'impegno nella diffusione dell'idea dell'unità d'Europa. E' il primo passo verso il conseguimento di un altro grande riconoscimento: la Bandiera d'Onore Europea.


Borgo dei Bambini

Piccoli Cervesi all'opera!

Ecco una nuova iniziativa, appositamente ideata e pensata su misura per i piccoli studenti di Cervia. Quale attività didattica conclusiva per il termine dell'anno scolastico, l'Organizzazione Borgomarina e la Direzione Didattica del 2° e 3° Circolo delle Suocle Primarie, hanno organizzato spettacoli, canti e mercatini interamente ad opera dei Cervesi più giovani! L'evento termierà il 5 Luglio con la presentazione delle performance di disegno eseguita da tutti i bambini presenti e avente come tema i 150'anni dell'Unità d'Italia.


Salinaro per un giorno!

Come diventare un custode dell'oro bianco di Cervia

Dal 21 Giugno il MUSA offre agli ospiti di Cervia l'opportunità di trascorrere qualche ora in compagnia dei salinari, permettendo ai turisti di partecipare attivamente al loro lavoro, consentendo quindi di conoscere più a fondo un'arte tanto antica quanto tipica della nostra città. Il tutto sarà completato con uno spuntino a base di tipicità locali e dalla consegna di un vero e proprio diploma di partecipazione. L'iniziativa è a offerta libera ed è gradita la prenotazione. Per informazioni 3389507741.


Circuito Eno-Gastronomico del Sale

Identità e innovazione della cucina Cervese

Ben 15 ristoranti di Cervia daranno vita ad un vero e proprio laboratorio del gusto, basando i loro menù sui prodotti locali e tipici della nostra città, mettendo in particolare evidenza ricette al Sale Dolce di Cervia. Dopo 14 anni di stop, finalmente riparte questa tradizione che vede i propri inizi alla fine degli anni '90 permettendo la crescita continua della ristorazione cervese e incrementandone la notorietà.


Cervia "Open Card"

Una carta di credito tutta da scoprire!

L'Ufficio del Turismo ha ideato la creazione di una carta di credito "Open Card" che al costo di € 2,50 permetterà ai turisti di maturare dei buoni sconto derivati dalle spese effettuate presso le attività che aderiranno all'iniziativa, sconti che dovranno essere spesi entro 5 anni dalla sottoscrizione della carta. Nasce così il Circuito Cervia Shop, un circolo virtuoso per l'economia del territorio Cervese, nonché un vero e proprio club in grado di dare informazioni  esclusive, sempre colnsultabili grazie al web.
http://www.turismo.comunecervia.it/binary/turismo_cervia/primo_piano/3_Presentazione_Cervia_Open_Card_Come_funziona.1308055116.pdf


Campagna "Raggio di Sole"

Indagine sociologica dello IOR direttamente dalle nostre spiagge

Arriva da un'iniziativa dell'Istituto Oncologico Romagnolo una campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro le forme tumorali derivate dall'esposizione ai raggi ultravioletti. Grazie al "Progetto Galileo", i bagnanti che si collegheranno ad internet avranno la possibilità di accedere alla compilazione di un questionario atto a fornire significativi dati per la realizzazione di un'indagine sociologica sulle abitudini dei nostri ospiti che amano prendere il sole.


Caccia ai Tesori!

Mosaici in mostra nelle vetrine di Cervia

Si apre il giorno 11 Giugno la 14°edizione della mostra più curiosa dell'estate! Nelle vetrine dei locali e dei negozi di tutta Cervia, verranno messi in mostra mosaici realizzati da artisti contemporanei, creando così un percorso del mosaico che caratterizzerà la città con una vera e propria caccia al tesoro. Infatti il divertimento starà nel riuscire a scoprire queste opere tra i manichini, dietro le lenti degli occhiali esposti e letteralmente uniti ai complementi d'arredo dei vari negozi. Da un'idea dell'Associazione Culturale Il Cerbero, ecco quindi prendere vita la più intrigante esposizione di coloro che si dedicano a questa antica arte.


...e Favolando in Centro Storico

Appuntamento a passeggio anche per i più piccini!

Cervia pensa anche ai suoi ospiti più piccoli, organizzando per loro delle escursioni guidate in Centro Storico, a misura di bambino. Ogni giovedì sera, verrà infatti proposta la storia di Cervia in forma ludica e al termine di ogni passeggiata i bimbi saranno allietati da una sorpresa! Anche in questo caso è necessaria la prenotazione allo IAT di Cervia 0544-974400.


4 Passi in Centro Storico...

Visite guidate nella storia di Cervia

A partire dalla sera del 14 Giugno, ogni mercoledì saranno organizzate delle passeggiate guidate alla scoperta dell'antica Cervia, attravesro la visita dei luoghi, degli spazi e degli edifici più caratteristici della città, un percorso che permetterà ai turisti di conoscerne la storia e uno dei suoi beni più preziosi: l'oro bianco di Cervia, ovvero il Sale Dolce. Per partecipare è necessaria la prenotazione presso lo IAT di Cervia 0544-974400.


Analisi acque di balneazione eccellenti

Il mare di Cervia promosso a pieni voti!

Da 30'anni la Regione Emilia Romagna monitora le acque marine del territorio pubblicando mensilmente i risultati sul Bollettino della Balneazione. Cervia ha passato con valutazione eccellente questa importantissima prova che certifica la qualità del nostro mare che ogni anno accoglie migliaia di turisti che potranno essere certi di tuffarsi con sicurezza.
http://www.comunecervia.it/comunicati-stampa/comunicati-stampa-lettore/items/analisi-acque-di-balneazione-a-maggio-cervia-risulta-eccellente.html


Cervia Città Giardino... Tricolore!

La città sboccia per i 150'anni di Unità d'Italia

La 39° edizione della rassegna floreale cervese ha come protagonista l'evento storico che ha visto nascere il nostro Paese; per l'occasione Cervia si ricopre dei colori e dei profumi di più di 270.000 piante differenti per dare vita alle più svariate installazioni di green-architecture.
http://www.comunecervia.it/comunicati-stampa/comunicati-stampa-lettore/items/inaugurazione-di-cervia-citta-giardino-maggio-in-fiore-2011.html


Amici di Cervia

Premiati gli affezionatissimi ospiti di Cervia!

Mercoledì 8 Giugno, il Sindaco di Cervia ha accolto in Municipio 11 ospiti fissi che trascorrono le loro vacanze a Cervia da periodi da record che variano dai 10 ai ben 25 anni, premiandoli con una pergamena attestante la nomina di "Amici di Cervia". La dedizione dei suoi ospiti sono sicuramente fonte di orgoglio per la Città che da 20 anni ricambia tale dimostrazione di affetto con questo riconoscimento speciale.
http://www.turismo.comunecervia.it/aree_dedicate/manuale_del_turista/amico_cervia/


Summer Gazzetta

Accordo "green" per un'estate di sport e salute!

Il 16 Giugno sarà presentato il nuovo progetto che vedrà protagonisti l'attività fisica e il benessere; percorsi fitness saranno installati lungo la Pineta e verrà agevolata una mobilità eco-sostenibile attraverso l'utilizzo gratuito di biciclette. Inoltre è prevista per il prossimo anno la realizzazione di un'edizione estiva del popolare quotidiano rosa che verrà collocata proprio a Milano Marittima e che attirerà campioni e notizie dal mondo dello sport.


"Mare forza 100"

Logo per il centenario di Milano Marittima

Un nuovo biglietto da visita per la celebrazione dei 100 anni dalla creazione della "Città Giardino" a cura della società Milano Marittima!
La firma vincente nasce dall'idea di un'agenzia di Milano ed è stata presentata dal Primo Cittadino di Cervia il 1 Giugno nella Rotonda I Maggio a Milano Marittima.
http://www.comunecervia.it/vota-il-logo-del-centenario-di-milano-marittima.html


Progetto "Galileo"

Internet Wi-Fi su 9Km di costa!

Partirà dal 20 Giugno la spiaggia Wi-Fi più estesa d'Italia
La collaborazione tra il Comune di Cervia, le società Hera e Acantho, nonché la Cooperativa Bagnini, ha portato alla realizzazione di una rete a fibra ottica in grado di coprire 212 stabilimenti balneari tra Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata, i cui ospiti potranno collegarsi al World Wide Web rimanendo comodamente sdraiati sotto l'ombrellone.


Mostra al Museo del Sale

Quattro passi al Musa

Fino al 29 maggio "Saline d'Italia", esposizione di fotografie delle aree di produzione di sale in Italia


16° Bandiera Blù per Cervia

Anche quest'anno Cervia conquista la Bandiera Blù assegnata alle migliori spiagge d'Italia.
E' la diciannovesima volta che la città si aggiudica il prestigioso riconoscimento.


L'Hotel Rudy è su Facebook

Ci trovate sulla pagina di Facebook:
http://www.facebook.com/geggio#!/pages/Hotel-Rudy/88767789488